L’isola di Favignana



Capoluogo delle Egadi, il piccolo porto che ha lo stesso nome dell’isola, è situato in una vasta baia dominata dal Forte di S. Caterina in cima all’omonimo monte.



La cittadina è caratterizzata da due edifici che ricordano i Florio, l’importante famiglia di Marsala che a Favignana ha favorito lo sviluppo della pesca al tonno: Palazzo Florio e la grande Tonnara, oggi nota come ex Stabilimento Florio, sede museale e spazio polivalente.

Il paese si costruisce intorno a due piazze: piazza Europa e piazza Matrice, collegate dalla via principale, meta del passeggio serale. Due sono le spiagge principali: Cala Azzurra, piccola baia sabbiosa a sud dell’abitato, e l’ampia spiaggia del Lido Burrone, sempre a sud, ma leggermente spostata a ovest.



Sono raggiungibili con mezzi propri o con l’autobus che effettua il percorso ogni ora. Più spettacolari ed affascinanti sono però le calette rocciose, in particolare la Cala Rossa e la poco distante Cala del Bue Marino. Sono zone di estrazione del tufo e qui le cave si sviluppano in grandi e misteriosi cunicoli esplorabili solo dotati di una torcia.

Nell’altra metà dell’isola, le più belle sono Cala Rotonda, Cala Grande e Punta Ferro, punto di partenza per gli amanti delle immersioni.